Con questi numeri, la neoplasia si presenta come la più frequente nel genere femminile in tutte le fasce di età.
Grazie, però, ai continui progressi della medicina e agli screening per la diagnosi precoce, nonostante il continuo aumento dell’incidenza (+0,9 per cento ogni anno), di tumore del seno oggi si muore meno che in passato.
Circa 9 donne su 10 (87 per cento) sono vive dopo 5 anni dalla diagnosi di tumore mammario e 8 su 10 (80 per cento) lo sono a 10 anni dalla diagnosi.
E di questo bisogna ringraziare la medicina e la ricerca che sta facendo passi che nonostante non si consentano ancora di vederci vincitori nei confronti di questo problema, ci danno la possibilità di prevenire, diagnosticare più velocemente e quindi combattere con armi più forti.
Il reparto di Chirurgia Oncologia Senologica del Policlinico di Modena acquisterà con i fondi raccolti un’apparecchiatura per l’esame radiologico intraoperatorio del pezzo anatomico in pazienti affette da carcinoma mammario.
Un macchinario che consentirà di un miglioramento diagnostico, una riduzione dei tempi operatori ed una riduzione del personale necessario con un beneficio significativo per le donne sottoposte all’intervento chirurgico in termini di qualità e sicurezza oncologica.