Perché ho scelto Firenze per il mio prossimo evento?
Beh semplice. Per ringraziarla! Per portarle il giusto tributo.
Perchè se non ci fosse stata Firenze probabilmente oggi i libri sarebbero scritti con una lingua diversa, che non avrebbe la grazia e l’eleganza che il nostro italiano ha.
Perché Firenze non è una città ma un universo. Un luogo unico dove la “oaola si beve on la annuccia”.
Perché quelle di Firenze non sono strade come le altre ma sentieri colti, dipinti e in rima, nei quali passeggi sentendo le voci e i passi di Leonardo, Dante e Michelangelo. E mentre lo fai non bevi vino ma sorseggi linfa di quelle terre.
Perché lì intorno sono abituati alla bellezza e la vendemmia la fanno per Chianti e Brunello. Sarà per il vino buono e per i luoghi magici in cui assaporarlo che i fiorentini poi incontrandosi diventano bischeri e burloni e con la loro ironia ti travolgono… e se per caso così non fosse beh ci pensa Dante a spiegarti che a loro la cosa non li tange.
Firenze perché poi la sera voglio poter fare due passi… solo due … e solo qui con due soli passi puoi passare velocemente da meraviglie come Santa Maria in Fiore a Piazza della Signoria, per poi costeggiare Galleria degli Uffizi e fermarti sulle rive dell’Arno a stupirti ogni volta di Ponte Vecchio.
Firenze si… perché firenze è Viola, così come le cose magiche.
La prossima serata dipinta di blu, la prossima festa dei miei libri, la farò li a Firenze.Perché Firenze da sola lei è insieme accogliente come una certezza ed eccitante come una promessa.
Se volete esserci ci vediamo ven 11 nov alle ore 19.00 al G Restaurant (area servizio Firenze nord). Ci sarà da divertirsi ed emozionarsi.